Ambiti di intervento

Ortopedico

Ambito che raggruppa tutte le problematiche dell’apparato locomotore, sia dell’adulto che dell’adolescente, in una fase acuta, post-acuta e cronica. Le terapie attuate vertono al miglioramento della mobilità, della forza, della resistenza e della coordinazione, tramite tecniche manuali (McConnel, Maitland, Kaltenborn, McKenzie, Mulligan, Neurodinamica, Movimenti combinati B. Edwards) ed esercizi mirati.

 

Reumatologico
La parola “reumatismi” viene utilizzata per raggruppare differenti patologie che colpiscono il nostro corpo, in particolar modo le ossa, le articolazioni o i tessuti molli. Molte sono le classificazioni, ma due in particolare, sono le più comunemente utilizzate, reumatismi infiammatori e non. Nel primo caso si tratta di problematiche che implicano un’infiammazione del tessuto lesionato. Nel secondo caso invece vengono racchiuse tutte le patologie dell’osso, degenerative delle articolazioni e artropatie da cristalli (ad esempio la gotta). In questa categoria viene inglobato anche il mal di schiena cronico non legato ad una patologia infiammatoria. La presa a carico di queste problematiche implica un programma d’allenamento ben preciso con scopo l’aumento della forza, della resistenza e il miglioramento della coordinazione, accostato da tecniche manuali con lo scopo di ridurre il dolore e migliorare la mobilità.

 

Geriatrico
La geriatria è la branchia della medicina che si occupa delle problematiche dell’anziano. Il nostro ruolo verte nell’affiancare l’anziano in un percorso di ricondizionamento o mantenimento della condizione fisica affinché egli possa ridurre il rischio cadute, il processo sarcopenico e la rigidità. La presa a carico potrà dunque essere di tipo preventivo, riabilitativo o palliativo. Oltre a ciò, il nostro studio, offre corsi (soft gym e ginnastica del dorso) specifici e mirati per questa fascia d’età.

 

Oncologico
La riabilitazione oncologica attuata nel nostro studio, si basa sulle linee guida della lega ticinese contro il cancro. Essa prevede specifici programmi di riabilitazione accostati, nel caso sia necessario, da linfodrenaggio e/o bendaggi compressivi. Il nostro studio, grazie alla presenza di un’ampia palestra è in grado sostenere questo tipo di percorso e accompagnare la persona nel recupero delle sue capacità aerobiche.

 

Neurologico
La riabilitazione neurologica prevede una presa a carico di persone che hanno subito un evento acuto (ictus) oppure sono affette da malattie degenerative del sistema nervoso. Il percorso riabilitativo attuato è specifico ad ogni singola persona e varia a seconda delle risorse fruibili del soggetto.
Da metà 2019, il nostro studio, grazie a terapisti formati, è in grado di offrire terapie specifiche per la malattia di Parkinson, denominata anche come LSVT Big. Lo scopo cardine è quello di ridurre il più possibile l’effetto che questa malattia ha a livello dei movimenti durante le attività della vita quotidiana. Essa consiste in sessioni di allenamento in cui il soggetto viene spinto ad incrementare l’amplitudine dei movimenti, partendo dalla testa fino alle dita dei piedi. Questo tipo di allenamento ha evidenze scientifiche molto solide, basate in particolar modo sul concetto di neuroplasticità (abilità del cervello di compensare e cambiare), che attestano un miglioramento nel cammino e nelle attività della vita quotidiana.

 

Cardiologico
La riabilitazione cardiologica è indirizzata a persone che hanno subito un infarto oppure hanno problematiche arteriali. Il nostro studio offre una terza fase, ovvero un programma di allenamento che verte al mantenimento o al miglioramento della perfomance cardio-vascolare a seguito di una riabilitazione eseguita in centri specializzati.

 

Temporo mandibolare
La riabilitazione nell’articolazione temporo mandibolare (ATM) prevede tecniche manuali specifiche al fine di correggere problematiche legate a questa articolazione, favorendo dunque una corretta funzionalità, e di ridurre i dolori orofacciali.

 

Vascolare linfatico

Questo ambito prevede il trattamento di edemi legati a patologie dei vasi, malattie genetiche o interventi chirurgici. La tecnica principale utilizzata è il linfodrenaggio, che consiste in una particolare tecnica di massaggio che permette di drenare l’edema. In alcuni casi questo però non basta, è dunque necessario accostarla ad un bendaggio compressivo della zona interessata.

 

Sportivo

Lo sportivo è colui che dedica parte del suo tempo ad una o più attività sportive. Questa categoria di persone viene a sua volta suddivisa in èlites o amatoriale. Si possono anche distinguere sportivi in età di crescita da quelli in età adulta. A dipendenza della categoria d'appartenenza, la presa a carico viene individualizzata secondo obiettivi di prestazione o competizione, disciplina praticata, richieste specifiche di squadre e allenatori o semplicemente il "return to sport".

Altre terapie

 


Dry needling

Trattasi di una tecnica particolare di agopuntura con aghi sterili e monouso per il trattamento di problematiche muscolari. Molto spesso viene utilizzata per la cura dei trigger point miofasciali, i quali potrebbero essere la causa di molteplici problematiche (mal di testa, male alla spalla, mal di schiena, sindrome del piriforme, ecc).


Analisi corsa

Sempre più spesso capita che i pazienti che corrono per lunghe distanze o che ricominciano dopo un periodo di pausa, incombono in differenti problematiche agli arti inferiori. L’analisi della corsa permette di indentificare più nel dettaglio quali possano essere i fattori contribuenti (pronazione del piede, valgismo in appoggio, ecc). Grazie a questo strumento è possibile impostare una riabilitazione più mirata al fine di risolvere la radice del problema.


Elettromiografia superficiale

Grazie all’utilizzo di un apparecchio che identifica la temperatura della superficie interessata, è possibile analizzare l’attivazione e la forza muscolare di un determinato muscolo o gruppo muscolare. Spesso viene utilizzato in caso di lesioni muscolari e verificare lo stato del muscolo lesionato.


Taping
Il taping è una tecnica che implica l’utilizzo di bande aderenti elastiche e/o rigide per problematiche muscolo-scheletriche. Si tratta di applicazioni per stimolare riorganizzazione neuromuscolari o per correggere posizioni e posture patologiche e disabilitanti.


Plantari personalizzati

Il nostro studio fornisce una consulenza personalizzata e la vendita di plantari correttivi.

 

Questi permettono di correggere:

  • L’iperpronazione
  • Alluce valgo
  • Neurone di Morton
  • Metatarsalgie
  • Altre problematiche
  • Tendinopatia achillea


Oltre a questo, i plantari in dotazione (vedi sezione shop) sono adattabili a ogni tipo di scarpa (tacco, scarpa da calcio, scarpa da atletica, ecc). Per di più, per coloro che hanno il diabete, hanno sviluppato un plantare apposito che permette di evitare lesioni terziarie.

Fisioterapia
Albasini & Müller
Viale Giuseppe Motta 15
6500 Bellinzona

 

Orari d'apertura (indicativi)
Lunedì - giovedì 07:00 - 19:00
venerdì 07:00 - 17:00

 

Per appuntamenti o altre informazioni chiamate:
da Lunedì a Giovedì mattina
dalle 08:00 alle 12:00
Tel. +41 91 825 09 08

 

AVVISO IMPORTANTE
In caso di impedimenti, favorite avvertirci con 24 ore di anticipo per evitare un inutile conteggio a vostro carico.

Listino prezzi indicativo:

Scarica il listino prezzi

Fisioterapia Albasini & Mueller

Fisioterapia
Albasini & Müller

Viale Giuseppe Motta 15

CH-6500 Bellinzona

Per appuntamenti o altre informazioni chiamate:
da Lunedì a Giovedì mattina
dalle 08:00 alle 12:00
Tel. +41 91 825 09 08

 

Orari d'apertura (indicativi)

Lunedì - giovedì 07:00 - 19:00
venerdì 07:00 - 17:00

Torna su